PRODUZIONE - Soluzioni tecniche in gomma

PRODOTTI

Realizziamo articoli tecnici a disegno in base alle necessità del cliente e rispondenti a capitolati specifici. Siamo specializzati nella produzione di componenti in gomma realizzati con stampaggio a iniezione e compressione.

Ciascun prodotto è frutto di un accurato lavoro di progettazione, studio e analisi condiviso passo dopo passo con il cliente, sia per quanto riguarda la funzionalità sia per quanto concerne la tipologia del materiale in relazione alla sua destinazione di utilizzo. 

L’alto grado di personalizzazione del servizio offerto e la versatilità che caratterizza il nostro lavoro ci permettono di realizzare prodotti diversi tra loro, adatti a una vasta gamma di settori e di funzioni. Le nostre produzioni vanno infatti dalle cornici alle membrane, dalle ventose alle valvole, dalle componenti estetiche per i dispositivi di sicurezza individuale alle guarnizioni di tenuta, fino agli articoli in silicone, compresi quelli specifici per il settore alimentare.

Lavoriamo anche su produzioni di piccoli lotti con possibilità di stoccaggio e magazzino.

MATERIE PRIME

Siamo specializzati in soluzioni tecniche in gomma e lavoriamo con tutti i materiali elastomerici.

Fin dall’inizio della nostra attività, abbiamo scelto di utilizzare esclusivamente materie prime di qualità certificata e materiali omologati da enti riconosciuti a livello internazionale, quali NSF, FDA, KTW, WRC. Una scelta che ci ha permesso di posizionarci nel mercato con soluzioni sempre d’avanguardia e di alto profilo.

Attualmente operiamo con mescole tradizionali e con mescole speciali, come le siliconiche VMQ, fluorosiliconiche FKM e nitriliche idrogenate HNBR. Lavoriamo inoltre sulla personalizzazione delle mescole per quanto concerne tutte le caratteristiche di durezza, colore, fisico-meccaniche e  resistenza chimica, calibrate in base alla funzione di utilizzo finale.

La costante disponibilità di materia prima in magazzino e la velocità nell’approvvigionamento del materiale ci permettono inoltre di rispondere anche a ordini last minute.

IMPIANTI

Il core business di Stela è lo stampaggio a iniezione e compressione. Siamo dotati di un parco macchine di 12 presse in Industria 4.0, ciascuna interconnessa con il sistema gestionale interno per garantire un attento controllo in tutte le fasi di produzione.

Il nostro stabilimento è attrezzato con macchinari specifici, che ci permettono di affrontare in loco una serie di operazioni e molteplici lavorazioni, tra cui:

  • stampaggio a iniezione;
  • stampaggio a compressione;
  • sovrastampaggio con inserti metallici o plastici.

Siamo inoltre in grado di fornire lavorazioni quali:

  • estrusione di profili e tubi in mescole compatte o espanse;
  • fustellatura e taglio di lastre in gomma compatta o espansa, esente amianto, PTFE;
  • lavorazioni meccaniche con macchine a controllo numerico e con torni automatici di PTFE, PVC e termoplastici in genere.

QUALITÀ

La parola d’ordine per noi di Stela è “qualità”.

Per tale motivo siamo dotati di un laboratorio tecnologico di controllo qualità fornito di strumentazione tradizionale e di nuova generazione, che ci permette di eseguire tutti i controlli pianificati durante la produzione. Il nostro piano gestionale ci consente infatti di monitorare scrupolosamente tutti gli step produttivi: le materie prime in ingresso, le fasi di realizzazione del prodotto, le verifiche finali. A supporto del laboratorio è stato recentemente inserito un nuovo proiettore di profili automatico e digitale Keyence per i rilievi dimensionali dei particolari tecnici prodotti, in grado di effettuare misurazioni veloci e omogenee con report finale.

Ciascun lotto è così tracciabile e vengono effettuati controlli sistematici tali da assicurare l’omogeneità qualitativa e la conformità di tutta la produzione.

ARTICOLI IN SILICONE A BASSO COEFFICIENTE DI ATTRITO

Tra le nostre lavorazioni particolari in gomma, le mescole siliconiche “low friction” (cioè a basso coefficiente di attrito) rivestono un ruolo di particolare rilievo. Tali mescole permettono infatti di ridurre dal 50 al 70% il coefficiente di attrito rispetto a un polimero di pari caratteristiche ma non “low friction”. Sono pertanto efficaci per quei componenti che prevedono un’azione dinamica, come scorrimento e sfregamento.

La continua e progressiva attività d’innovazione portata avanti da Stela ci ha permesso di superare i precedenti metodi di abbassamento del coefficiente di attrito, che prevedevano trattamenti superficiali aggiuntivi o mescole con specifici additivi non compatibili la cui fuoriuscita creava un effetto scivolante. Siamo così in grado di offrire oggi ai clienti mescole con effetto “low friction” costante e permanente.

Le mescole in silicone “low friction” sono utilizzate prevalentemente nella realizzazione di valvole per:

SOVRASTAMPAGGI CRITICI

Oltre ai tradizionali co-stampaggi tra varie mescole e inserti plastici o metallici, fiore all’occhiello dell’attività di Stela sono anche i cosiddetti sovrastampaggi critici, lavorazioni artigianali i cui passaggi richiedono una comprovata esperienza manuale. Con essi andiamo a sovrastampare parti metalliche, plastiche o elettriche, ottenendo così prodotti più performanti.

I sovrastampaggi critici sono utilizzati soprattutto per realizzare componenti di:

  • impianti di filtrazione;
  • lampade da esterno;
  • motori tubolari.

GUARNIZIONI IN GOMMA CONFORMI ALLA NORMATIVA MOCA PER IMPIANTI ALIMENTARI

Dal 2020, Stela ha ottenuto la certificazione MOCA (Materiali e Oggetti a Contatto con Alimenti). Questo ci ha permesso di ampliare il nostro raggio di lavoro anche nel settore alimentare, proponendo prodotti in gomma dedicati, sicuri e certificati secondo le normative vigenti in materia.

I nostri articoli in gomma MOCA sono utilizzati soprattutto nella realizzazione di:

  • valvole per il confezionamento e packaging alimentare;
  • componenti per macchine di preparazione di gelato e cioccolato.